
LA FAMIGLIA CASANO
LA BOTTEGA È APERTA DAL 1945
La bottega di Artigiani Bottai è uno spazio fuori dal tempo industriale che apre le porte su un mondo dove il rapporto tra produttore e prodotto è esclusivo. Ogni singola botte, a partire dal formato grande fino ad arrivare al piccolissimo da mezzo litro, è realizzata a mano e secondo i processi produttivi tradizionali tramandati di artigiano in artigiano all’interno della famiglia.
Gli artigiani Casano infatti , che operano nel territorio Marsalese dal 1945, oggi sono giunti alla terza generazione realizzando botti per vino e per aceto in varie dimensioni e con diverse tipologie di legno affinché ogni botte possa restituire al prodotto che accoglierà i particolari sentori tipici della propria essenza.
Nel corso degli anni, in un connubio tra tradizione e innovazione, si sono dedicati anche alla produzione di botti per l’arredo della casa e dei locali creando prodotti di grande bellezza e accattivante design.
Scegliere una botte firmata “Artigiani Bottai” oggi, significa scegliere qualità, passione e tradizione.
La Storia
Quando tutto ha inizio siamo a metà del secolo scorso, Mario Casano, papà di Giovanni e Pietro, inizia l’attività di bottaio nella sua terra, in Sicilia. Settant’anni dopo, la bottega è ancora lì, a Marsala, con i bottai della famiglia e con la stessa passione di una volta.
“Cera una volta…”
La Produzione
La prima botte prodotta in bottega nel novecento e quella creata in questo preciso istante, hanno qualcosa in comune: lo stesso processo produttivo. Cambia la tecnologia, si evolvono gli strumenti ma non le fasi di produzione di un tempo.
“Come una volta…”